DIAMO FORMA ALLE TUE IDEE
TEKNOPROJECT è una società di ingegneria specializzata nella progettazione e costruzione di opere
pubbliche e private in Brescia e provincia. Gestiamo e coordiniamo tutto l’iter produttivo del processo edilizio,
dal progetto alla direzione del cantiere, offrendo servizi interdisciplinari, altamente qualificati.
Gli interventi di consolidamento sismico effettuati da TEKNOPROJECT su edifici esistenti seguono un iter procedurale standard, mirato a valutare con la massima precisione la natura e l’entità dell’intervento sulla struttura già esistente, non progettata con criteri antisismici.
STEP 1:
VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA DELLA STRUTTURA ESISTENTE
TEKNOPROJECT, tramite un’analisi della documentazione disponibile (elaborati grafici architettonici, relazioni geologiche e geotecniche, etc..), effettua una diagnosi strutturale dell’edificio esistente.
STEP 2:
INDIVIDUAZIONE CARENZE STRUTTURALI
Approfonditi sopralluoghi permettono di verificare la corrispondenza tra la documentazione e la reale struttura, individuando eventuali carenze strutturali dell’edificio.
STEP 3:
SVILUPPO DEL PROGETTO STRUTTURALE E MESSA IN OPERA INTERVENTI
A seconda della richiesta della committenza, si progetta un intervento ad hocs, ovvero:
1.messa in sicurezza dell’edificio
Obiettivo della messa in sicurezza degli edifici è la salvaguardia delle vite umane, attraverso l’eliminazione delle carenze strutturali più rilevanti.
Prevede riparazioni o interventi locali che interessano elementi isolati, comunque in grado di apportare un miglioramento delle condizioni complessive di sicurezza.
2.miglioramento sismico
Obiettivo degli interventi di miglioramento sismico è aumentare la sicurezza della struttura dell’edificio esistente, implementandone la resistenza alle scosse telluriche.
Gli interventi dovranno essere eseguiti con la massima attenzione, al fine di evitare una cattiva esecuzione che peggiori il comportamento della costruzione in reazione al sisma.
3.adeguamento sismico
Obiettivo degli interventi di adeguamento sismico è raggiungere il grado di sicurezza previsto dal D.M. 14/1/2008 "Norme tecniche delle costruzioni".
In questi casi è obbligatorio valutare la sicurezza e l’adeguamento della costruzione per chiunque intende sopraelevare la costruzione, ampliarla con opere connesse, apportare variazioni di classe e di destinazione d’uso con incrementi dei carichi sulle fondamenta superiori al 10%, o fare interventi che trasformino la costruzione rendendola strutturalmente diversa dalla precedente.
L’adeguamento sismico di edifici esistenti TEKNOPROJECT, nel dettaglio, presta attenzione ai seguenti aspetti:
Adeguamento sismico del fabbricato esistente (in progetto e che verrà eseguito entro fine anno)
Realizzazione di un soppalco all’interno del capannone esistente con criteri antisismici. Il soppalco è destinato ad uffici.