RISTRUTTURAZIONE EX CASCINA STELLINA
Ristrutturazione cascina di origine storica prebellica
Provincia: Brescia
Comune: Bagnolo Mella
Periodo: 1997 - 1999
Opera
L’edificio avente destinazione d’uso residenziale direzionale è assoggettato alle modalità d’intervento ristrutturazione.
Pertanto, il fine del progetto di ristrutturazione della cascina di origine storica prebellica (anno di costruzione: 1906) è stato quello di mantenere gli aspetti fondamentali, morfologici, tipologici e costruttivi del fabbricato originario. Il progetto ha previsto la creazione al piano terra della zona direzionale (lato Ovest), della zona garage (lato Est) e del vano scala per il collegamento con il piano primo ed il piano secondo dove trovano collocazione le due unità abitative.
La facciata in lato Sud è stata oggetto di significativi interventi: tamponamento dei portici esistenti con serramenti dalle ampie specchiature e creazione del vano centrale che ospita la scala in marmo dall’andamento tondeggiante, di collegamento ai piani superiori.
L’intervento di ristrutturazione ha conservato gli elementi caratteristici dell’organismo edilizio originario: rispettando l’allineamento e la forometria già presente nei prospetti esistenti.
Particolare attenzione è stata posta nella scelta e nell’utilizzo dei materiali compatibili con le caratteristiche del fabbricato originario.
A completamento della villa il giardino, di particolare pregio ambientale, e la piscina.
La quantità e qualità di stimoli scaturiti dalla visione del giardino ha portato a definire un progetto che unisce interno ed esterno, vivibilità ed emozioni.
Il giardino, quale legame con il mondo naturale, invita a godersi il piacere della vita all’aria aperta con un’ampia gamma di sensazioni da godere, come il trascorrere delle stagioni. Il giardino è inteso come l’estensione della villa.
Al fine di garantire la tranquillità della villa e di proteggere l’armonia della vita domestica da invadenti intrusioni esterne, sono stati piantati, lungo tutta la recinzione esterna, alberi di svariate essenze, tutte autoctone.
Il percorso carraio è stato realizzato in acciottolato, mentre i percorsi pedonali che conducono alla villa hanno una pavimentazione in cotto naturale.
In particolare l’elemento acqua è dominante nella zona piscina: in questa zona del giardino trionfa l’armonia, da cui scaturiscono piacevoli sensazioni sprigionate dalla sapiente illuminazione notturna della vasca, dalla luce solare filtrata dalle fronde degli alberi circostanti e dall’unione degli elementi naturali (prato verde, essenze vegetali, acqua, aria) con elementi architettonici (pavimentazioni in cotto naturale).
Il progetto realizzato é un connubio fra estetica e praticità, infatti il giardino oltre ad essere di piacevole aspetto è anche funzionale.