Centro Polifunzionale Italmark

DIAMO FORMA ALLE TUE IDEE
TEKNOPROJECT è una società di ingegneria specializzata nella progettazione e costruzione di opere
pubbliche e private in Brescia e provincia. Gestiamo e coordiniamo tutto l’iter produttivo del processo edilizio,
dal progetto alla direzione del cantiere, offrendo servizi interdisciplinari, altamente qualificati.

CENTRO POLIFUNZIONALE ITALMARK


Ristrutturazione centro residenziale e commerciale

Provincia: Brescia

Comune: Bagnolo Mella

Indirizzo: Viale Stazione

Periodo: 1999 - 2002

Committente: La Pergola - Moniga S.r.l.

Opera
Il Centro Polifunzionale - Centro Commerciale 'Italmark’ - in Bagnolo Mella (BS) - Viale Stazione è composto da: parcheggio interrato in C.A.P. di 4.000 mq., piastra commerciale per la grande distribuzione in C.A.P. di 4.000 mq. e n. 12 unità abitative in C.A.. Il Piano di Recupero dell'area consiste nella demolizione dei volumi esistenti sul lotto (cantine enologiche) e nell'edificazione di un nuovo corpo di fabbrica a destinazione in prevalenza commerciale ed in parte residenziale. L'edificio in progetto è distribuito su quattro piani: un piano interrato e tre piani fuori terra. Il piano interrato è destinato prevalentemente a parcheggio di pertinenza sia della superficie commerciale che di quella residenziale. Si sono inoltre ricavati spazi per locali tecnici e cantine per la residenza.
Dal piano interrato si giunge al piano terra attraverso tre vani scala e ascensore di cui uno è ad esclusivo uso delle abitazioni poste ai piani superiori.
Il piano terra è stato totalmente destinato a superficie commerciale mentre le residenze sono state poste ai piani primo e secondo in corrispondenza del fronte commerciale che si affaccia su viale Stazione.
Sul lato prospiciente viale Stazione si è pensato di realizzare un ampio porticato così da riparare dalle intemperie gli utenti in corrispondenza degli ingressi e delle vetrine degli spazi commerciali e da ricreare la situazione del percorso commerciale sul porticato tipica delle nostre tradizioni edilizie.
Sullo stesso lato al primo piano sono state realizzate una serie di giardini pensili di esclusiva pertinenza delle singole abitazioni così di creare una doppia schiera all'interno della quale ogni alloggio si trova distribuito su due piani.
Tale scelta progettuale è stata utilizzata per favorire la vivibilità degli alloggi che risultano così essere dotati di un minimo spazio di verde privato.
La struttura portante dell'edificio è in prevalenza di tipo prefabbricato, i materiali di finitura saranno di diverso tipo con particolare riferimento alla specifica natura e tradizione dei luoghi, come mattone a vista, marmo di Botticino lucido o martellinato, ferro e vetro.
Video