Lavori di ampliamento dell' I.I.S. Capirola

DIAMO FORMA ALLE TUE IDEE
TEKNOPROJECT è una società di ingegneria specializzata nella progettazione e costruzione di opere
pubbliche e private in Brescia e provincia. Gestiamo e coordiniamo tutto l’iter produttivo del processo edilizio,
dal progetto alla direzione del cantiere, offrendo servizi interdisciplinari, altamente qualificati.

CASE HISTORY Lavori di ampliamento dell' I.I.S. Capirola
REFERENZE

LAVORI DI AMPLIAMENTO DELL' I.I.S. CAPIROLA


Realizzazione nuova palazzina con 10 aule

Provincia: Brescia

Comune: Leno

Periodo: 2009 - in corso

Committente: Provincia di Brescia - Assessorato Edilizia Scolastica

Opera
Realizzazione nuova palazzina ‘Ex Asilo’ composta da dieci aule, disposte su tre livelli, con struttura in C.A. e legno portante.
Il progetto, nel suo complesso, consiste in una struttura in legno intelaiata, realizzata su due piani. L’edificio è formato da 2 piani fuori terra con un’altezza massima pari a ca 9.25 mt; dimensioni massime complessive di ca 21.30 x 21.50 mt. La struttura portante della parte in legno è del tipo intelaiata ed è costituita da:
  • elementi portanti verticali di altezza ca 3.15 mt al piano rialzato e al primo piano, costituiti da pannelli sandwich inglobanti piastrini posti ad interasse di 0.625 mt. I piastrini, in legno di abete impregnato, hanno le dimensioni di m 80x120. Alla struttura sottostante sono ancorati i piastrini posti ad un´interasse di 1.25 mt tramite un profilo in acciaio ad L collegato da bulloni e ancoranti. I pilastrini sono collegati alla base e in sommità da due cordoli in legno di abete delle dimensioni di mm 120x40 alla base e mm 120x80 in sommità. Il cordolo di base insiste sul solaio del piano interrato tramite un appoggio continuo in legno di abete delle dimensioni di mm 90x60. Ogni elemento è irrigidito da un piastrino da mm 80x120 per gli elementi perimetrali e da mm 80x120 per gli elementi interni; è controventato internamente da un pannello in fibra di gesso da 12.5 mm ed esternamente da un pannello in fibra di gesso da 15 mm per le pareti perimetrali, con due panelli in fibra di gesso da 12.5 mm per le pareti interne.
  • elementi portanti orizzontali (solai) costituiti da pannelli in legno del tipo a cassone, composti da travetti da mm 50x260 posti all’interasse di c. 41.3, superiormente chiusi da panelli OSB dello spessore di 18 mm e inferiormente chiusi da pannelli OSB da 13 mm.

L’edificio in legno viene realizzato al di sopra di una struttura semi-interrata in C.A..