CENTRO POLIFUNZIONALE ITALMARK
Progettazione complesso commerciale integrato con il tessuto storico e architettonico di Soncino
Provincia: Cremona
Comune: Soncino
Indirizzo: Via Pistoia, Via dello Sport
Periodo: Giugno 2006 - in corso
Committente: Immobiliare Il Ponte S.p.a.
Opera
Il Centro Polifunzionale 'Italmark' – in Soncino (Cremona) – Via Pistoia / Via dello Sport è distribuito su un unico piano fuori terra ed è destinato a superficie commerciale distinta con una media struttura di vendita (di circa 2.500 mq) e n. 4 esercizi di vicinato (di circa 740 mq).
Il complesso commerciale sarà dotato di un porticato di proprietà privata ma di uso pubblico sui lati posti a Nord ed Est, con la funzione di proteggere dalle intemperie le vetrine degli spazi commerciali e gli utenti.
Tale soluzione di progetto intende riproporre la situazione del percorso commerciale sotto il porticato, tipica delle tradizioni edilizie del luogo. La facciata principale sarà caratterizzata da un corpo sporgente avente la funzione di pozzo di luce e per indicare l'ingresso principale.
La struttura portante dell'edificio è in prevalenza di tipo prefabbricato (struttura portante in C.A.P., copertura con capriate di legno lamellare e lamiere di alluzinc per il supermercato e copertura piana per le due ali laterali), i materiali di finitura saranno di diverso tipo con particolare riferimento alla specifica natura e tradizione dei luoghi.
É stata particolare cura dei progettisti realizzare un'opera ben inserita nel contesto urbanistico del paese con particolare attenzione ai dettagli architettonici, che ben si integrano con il tessuto storico ed architettonico di Soncino (Cremona).
Video